Una situazione tipica post vacanze: lo stress da rientro. Gli esperti hanno analizzato il momento dando qualche suggerimento.
L’estate 2024 sta per concludersi e da settembre quasi tutti torneranno a lavoro. In questo senso, non è da sottovalutare lo stress da rientro dalle vacanze, una situazione comune che in queste ore è stata analizzata da alcuni esperti. Suggerimenti e consigli sono arrivati tramite un’interessante intervista rilasciata ad Adnkronos Salute da parte di Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia (Sin).
Stress da rientro dalla vacanze: parla l’esperto
Tornare dal periodo estivo con particolare riferimento alle vacanze può essere fonte di stress, specie per chi deve fare in conti con il rientro a lavoro. Secondo Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia (Sin), il ritorno alle proprie attività lavorative può essere fonte di stress “perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani”.
Tale situazione può diventare assai complicata andando ad amplificare episodi di mal di testa, emicrania e cefalea: “Ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea”, ha precisato ancora l’esperto intervenuto ad Adnkronos Salute. “Non sorprende che durante i periodi di vacanza o di ozio le persone si sentano meglio, perché finalmente si riappropriano del proprio ritmo biologico mentre quando ritornano alle loro attività, queste diventano spesso fonte di tensione e di ansia […]”.
Come comportarsi
Tale condizione di stress da rientro può essere affrontata. Secondo l’esperto, però, esistono dei rimedia questa situazione: “Per prima cosa dobbiamo cercare di prenderci cura di noi stessi ed evitare di aggiungere altri elementi di stress evitando di aggiungere altri impegni così come di intraprendere nuove attività. Ma soprattutto di approfittare dei fine settimana, laddove è possibile, per riprendere in qualche modo confidenza con il proprio ritmo biologico riprendendoci del tempo per noi”.
Padovani ha anche consigliato “tecniche di rilassamento come lo yoga, i cui benefici sono dimostrati scientificamente, che aiutano le persone a recuperare un po’ più di resistenza e forza rispetto al mal di testa”. Tra gli altri fattori che aiutano a controllare tale stress anche la corretta alimentazione e il poco uso dell’alcol oltre alle giuste ore di sonno e una corretta attività fisica quotidiana.